Paradise Now, NOW!

 

CHI SIAMO? DA DOVE VENIAMO? DOVE ANDIAMO?

 

PERCORSO RESIDENZIALE INTENSIVO A CURA DI

LIVING THEATRE EUROPA

 

@ Parco degli Alburni 1-7 Agosto 2024

@ Napoli 7- 11 Agosto 2024

 

Il lavoro del teatro d'avanguardia non consiste solamente nel portare un messaggio politico, ma nella ricerca di nuove forme; perché, se l'uomo vede che sulla scena si può "andare più lontano", capisce che può farlo ugualmente nella vita e viene quindi incoraggiato ad agire. Julian Beck

////// THE LIVING THEATRE: PARADISE NOW (JULY 1968)

////// RIFLESSIONI: PERCHE’ PARADISE NOW, NOW!?

////// PARTNERSHIP E OSPITALITÀ

        ////// PARTE 1: PARCO NAZIONALE DEGLI ALBURNI

        ////// PARTE 2: NAPOLI

////// STRUTTURA DEL PERCORSO RESIDENZIALE

        //////  DATE E ORARI

//////  MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

        //////  CANDIDATURA

        ////// ISCRIZIONE

        ////// ESITI SELEZIONE E CONFERMA

////// RIFERIMENTI LIVING THEATRE EUROPA

 

////// THE LIVING THEATRE: PARADISE NOW (JULY 1968)

 

Il Living Theatre, fondato nel 1947 da Judith Malina e Julian Beck, è stato la più radicale esperienza di sovversione teatrale del Novecento. Da palcoscenici alle strade di tutto il mondo, dove l’ha portato il suo nomadismo comunitario, il Living ha creato spettacoli che sono entrati nella storia del teatro. Un teatro anarchico/pacifista, il Living ha sfidato i confini tra Arte e Vita; ha lavorato collettivamente nella maggior parte delle sue produzioni; e continua ancora oggi a creare nuovi spettacoli che rispondono alle domande più importanti del nostro tempo.

 

 

La visione di Julian Beck, Judith Malina e delle tante persone che hanno attraversato il Living Theatre con la loro energia e contributo, continua a ispirarci, ricordandoci che vita, rivoluzione e teatro sono strettamente intrecciati. La loro lotta per un teatro che fosse non solo un mezzo di espressione artistica ma anche uno strumento di cambiamento sociale è ancora per noi rilevante: il teatro, luogo di continue nuove forme di espressione e di azione che sfidano l'ordine costituito, faro di speranza e cambiamento, può per noi essere ancora un potente strumento di resistenza, lotta e trasformazione - forse l’unico.

 

Life, revolution and theater are three words for the same thing: an unconditional NO to the present society, Julian Beck

 

 

////// RIFLESSIONI: PERCHE’ PARADISE NOW, NOW!?

 

////// Nel 1968, "Paradise Now" fu forse l’opera teatrale più emblematica del tempo, concepita come una mappa per un percorso politico-spirituale sulla strada che conduce all’ascesa della Bella Rivoluzione Anarchica Non-violenta, basandosi su elementi mistici ed esoterici quali la Kabbalah, il Libro dei Mutamenti (I Ching). Questo percorso, da effettuare per tappe sull’esempio dei rituali religiosi, atteggiamenti ideologici e suggestioni mistiche diverse, era volto alla liberazione di tutti gli uomini, rappresentando l’ultimo gradino di una scala simbolica verso la rivoluzione offrendo alla stessa una visione cosmopolita e spirituale.

 

Il progetto Paradise Now, Now! rappresenta una rilettura contemporanea di "Paradise Now", l'opera che ha segnato un'epoca e che ha contribuito a ridefinire il ruolo del teatro nella società. Paradise Now si rivelò uno degli spettacoli più vessati e proibiti della storia del teatro. Tra il luglio 1968 e il gennaio 1970, il Living Theatre mise in scena un'ottantina di repliche, spesso interrotte da censure, interventi delle forze dell'ordine e arresti dei partecipanti per oltraggio al pudore e altre accuse simili. È difficile immaginare una reazione simile a uno spettacolo nel contesto teatrale post-postmoderno di oggi. La domanda che ci poniamo è se sia ancora possibile suscitare, oggi, una simile risposta:

 

l'urgenza a volte brutale e spesso inquietante a cui "Paradise Now" parlava nel 1968 è ancora una strategia appropriata per il teatro?

 

////// La rilettura odierna si propone di portare avanti questo messaggio di rivoluzione e trasformazione, adattandolo al contesto contemporaneo, considerando la visione del Living Theatre - di riscrivere il contratto teatrale - ancora attuale. In un mondo segnato da conflitti, disuguaglianze e crisi ambientali, afflitto da oppressioni e guerre come quelle in Palestina, Congo, Sud Sudan e Ucraina, solo per citarne alcuni. Questi conflitti non sono solo eventi isolati, ma sintomi di un sistema globale che continua a perpetuare ingiustizie e disuguaglianze:

 

in questo scenario, il teatro può ancora essere rilevante come mezzo di trasformazione?

 

Molto è cambiato nella società dal 1968. Che le nuove tecnologie abbiano aumentato o diminuito il nostro senso di alienazione e frammentazione è una questione aperta; tuttavia, molto è forse peggiorato se guardiamo al nostro panorama attuale: guerre continue con armi sempre più letali e tecnologiche, carestie dopo carestie, milioni di rifugiati e persone in movimento, miseria economica e sfruttamento in mezzo a mercati finanziari sfrenati, catastrofi climatiche sempre più frequenti e problematiche, razzismo, xenofobia. Si potrebbe sostenere che sia necessario una nuova primavera verso un teatro “arrabbiato”, persino ostile e rilevante e, in questa direzione, forse, gli esperimenti di Paradise Now e del Living Theatre (creazione collettiva, partecipazione del pubblico, ritualità e “non-fictional theatre”, deteatralizzazione, …) possono offrire alcune chiavi inestimabili per una nuova fioritura del teatro oggi.

 

 

 

////// PARTNERSHIP E OSPITALITÀ

 

////// PARTE 1: PARCO NAZIONALE DEGLI ALBURNI

 

La prima parte del progetto si svolgerà negli Alburni, in collaborazione con associazioni locali impegnate in vari ambiti: sostenibilità ambientale, ecologia, integrazione, tutela del territorio, accessibilità. Queste collaborazioni sono fondamentali per radicare il progetto nel tessuto sociale locale, promuovendo una rivoluzione culturale e ambientale dal basso. Coinvolgendo queste realtà locali, il progetto si propone di creare un esempio concreto di come la comunità possa unirsi per promuovere il cambiamento e la sostenibilità, col fine della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale della regione.

 

L'obiettivo è di rafforzare il senso di comunità e appartenenza, intorno ai diversi aspetti del teatro contemporaneo, promuovendo la condivisione dei pasti e dei pernottamenti, creando un ambiente inclusivo e accogliente per tutti i partecipanti.

 

Ai partecipanti pertanto sarà offerta la possibilità di prendere parte alle attività sul territorio (Castelluccio, Sicignano, Buccino); pernottare nelle strutture individuate, e/o utilizzarne i servizi igienici scegliendo di campeggiare in aree limitrofe (già identificate), partecipare ai pasti in collettività collaborando alle attività di cucina, manutenzione e pulizia, con l’utilizzo di prodotti locali e materie prime provenienti dalle produzioni del territorio.

 

 

////// Alcune delle associazioni con cui collaboreremo:

 

Movesi (Buccino): organizzazione che si occupa di promuovere la mobilità sostenibile e l'integrazione sociale attraverso progetti innovativi e partecipativi. Mòvesi è stata fondata in risposta alla situazione vissuta da un gruppo di giovani delle aree rurali degli Alburni - Sele - Tanagro: i vincoli strutturali restano causa fondamentale dello spopolamento del territorio, principalmente per motivi di studio e lavoro; persiste ancoral'incapacità di (re)agire nelle loro comunità locali e percepire la vita nel loro luogo d'origine come impossibile o spesso incompleta. Mòvesi è stata creata per rispondere positivamente a queste sfide in modo molto specifico. Il principale scopo è facilitare i movimenti di persone, idee e risorse capaci di innescare processi di cambiamento e attivazione dei cittadini in territori dove si sono drasticamente ridotte opportunità, energie e speranze. La missione di Mòvesi è riconnettere, stimolare e responsabilizzare le comunità locali creando spazi di scambio e sperimentazione culturale e artistica, offrendo opportunità educative, supporto e risorse per un rinnovato ecosistema cooperativo di giovani, autorità locali e comunità, creativi e imprenditori, associazioni e gruppi informali;

 

● La Ginestra (Castelluccio): è un'associazione di volontariato, apartitica, senza fini di lucro e che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Fondamentale il rispetto della persona, senza distinzione di sesso, età, colore della pelle, disabilità, nazionalità, appartenenza religiosa e politica, o qualsiasi altra differenza fisico-culturale, favorendo il dialogo e l’accessibilità. Tra gli obiettivi: attività socio-educative, culturali, ricreative e sportive, promozione e organizzazione di iniziative atte a favorire la conoscenza e lo sviluppo del territorio e attività finalizzate al recupero e consolidamento delle tradizioni e dei valori sociali;

 

Effetto Boomerang (Sicignano): associazione di promozione sociale impegnata alla ricerca e sperimentazione di opportunità artistiche e culturali sul territorio. L’associazione è a carico dell’organizzazione del Sicinius Music Festival (nel 2024 alla XI Edizione), una manifestazione musicale libera e indipendente, il cui intento è quello di promuovere la musica emergente, di qualsiasi genere, che sia fuori dai circuiti delle grandi etichette, offrendo a tuttə gli/le artistə uno spazio di espressione in totale libertà;

 

Radici (Auletta): gruppo che promuove un'economia sostenibile basata sul rispetto dell'ambiente e della biodiversità del territorio favorendo la diffusione della cultura rurale;

 

Occhio Alla Lontra (Auletta): organizzazione della valle del Sele e del Tanagro, con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità in merito alle problematiche di devastazione ambientale sul territorio, promuovendo politiche sociali e ambientali sostenibili ed eque.

 

 

 

////// PARTE 2: NAPOLI

 

La seconda parte del progetto si svolgerà a Napoli, considerata la casa spirituale della nostra compagnia, Living Theatre Europa: Napoli, con la sua ricca storia di resistenza culturale e sociale, offre un contesto ideale per il nostro progetto.

 

Qui, faremo una chiamata alla collettività e alla cittadinanza, coinvolgendo spazi vissuti dalla città e con la loro collaborazione proveremo a mettere in scena la riattualizzazione del capolavoro degli anni 60. Gli ultimi giorni del percorso, saranno volti alla costruzione della performance che sarà poi restituita al pubblico - in maniera gratutita -  negli stessi spazi di prova, restando fuori dai contesti ordinari di mercificazione dell’arte e dello spettacolo.

 

La scelta di abitare spazi sociali indipendenti dalle istituzioni, diventa una scelta in contrasto col settore dominato da istituzioni burocratizzate, per rispondere direttamente alle esigenze della comunità, liberi dalle limitazioni imposte dalle istituzioni. Questi spazi, spesso situati in aree periferiche o in edifici riqualificati, sono diventati luoghi di aggregazione e innovazione culturale, promuovendo la partecipazione attiva del pubblico e il coinvolgimento delle realtà locali, rappresentando così l'alternativa vitale e dinamica alle istituzioni tradizionali e definendo la forza della cultura e dell’arte quale motore di cambiamento e coesione sociale.

 

 

 

////// STRUTTURA DEL PERCORSO RESIDENZIALE

 

“The voyage is charted. The Chart is the map. The Chart depicts a ladder of eight Rungs. Each Rung consists of a Rite, a Vision, and an Action which lead to the fulfillment of an aspect of The Revolution. The Rites are physical/spiritual rituals/ceremonies which culminate with a Flashout. The Visions are cerebral. They are images, symbols, dreams. The awareness which issues from the experience of the Rite and the awareness which issues from the experience of the Vision merge to precipitate the Action. The Actions are enactments of political conditions performed by the spectators and the actors. These conditions are specified as taking place in a particular city but lead to revolutionary action here and now.”

Paradise Now, Julian Beck, Judith Malina

 

Il viaggio è fissato in un diagramma. Il Diagramma è la mappa. Il Diagramma rappresenta una scala di otto Gradini. Ogni Gradino consiste di un Rito, una Visione, e un'Azione che conducono alla realizzazione di un aspetto della Rivoluzione. I Riti sono rituali-cerimonie fisico-spirituali che culminano in un flashout. Le Visioni sono cerebrali. Sono immagini, simboli, sogni. La consapevolezza generata dall'esperienza del Rito e la consapevolezza generata dall'esperienza della Visione si amalgamano per provocare l'Azione. Le Azioni sono promulgazioni di condizioni politiche recitate dagli spettatori e dagli attori. Si specifica che queste condizioni hanno luogo in una particolare città, anche se vengono additate all'azione rivoluzionaria qui e ora.

 Paradise Now, Julian Beck, Judith Malina, a cura di Franco Quadri

 

L'opera originale Paradise Now seguiva un preciso percorso come delineato nella mappa, che fu ai tempi il foglio di sala dello spettacolo (in italiano al link, in inglese al link). Pertanto la struttura di questo percorso di approfondimento, il cui obiettivo è non solo ricreare l'opera originale ma anche provare ad attualizzarne forma e contenuti, si avvarrà di questa stessa mappa.

 

////// Durante il corso del percorso di residenza, i riti e le visioni verranno ricercati utilizzando gli stessi materiali di partenza utilizzati nella creazione di quelle scene (La Kabbala, I Ching, Chassidismo, Tantrismo e Yoga) e messi in scena nella loro forma originale. Attraverso discussioni (compresi incontri con i gruppi esterni che ci ospiteranno), sperimentazione e improvvisazione verranno sviluppate otto nuove azioni il cui obiettivo è coinvolgere attivamente gli spettatori. Queste otto nuove azioni corrisponderanno a otto contesti politici, che parlano alla nostra comunità, scelti all'interno di una data posizione geografica (ad esempio, Gaza, Congo, New York City, Roma, Sicignano, Napoli, ecc.).

 

////// Il nostro approccio, seguendo la memoria di quello che è stato originariamente il capolavoro del Living Theatre, è quello di enfatizzare, sottolineare e rendere manifeste le azioni positive e consapevoli intraprese dalle persone coinvolte, in resistenza con le strutture gerarchiche di potere che continuano tutt'oggi a consolidare il controllo sugli stessi sistemi che stanno distruggendo il pianeta. Il percorso "Paradise Now, Now!", infine, attraverso le collaborazioni locali, il dialogo con le comunità, l’approccio radicale, collettivo e quindi innovativo, mira a creare un'esperienza teatrale totale che non solo possa essere occasione di riflessione in merito alle sfide politiche ed estetiche contemporanee, ma che offra anche un percorso verso la catarsi e la libertà, con  l’obiettivo di risvegliare lo spirito rivoluzionario e trasformativo del teatro.

 

“Paradise Now è un viaggio dalla molteplicità all'unità e dall'unità alla molteplicità. È un viaggio spirituale e un viaggio politico. Un viaggio interiore e un viaggio esteriore. Un viaggio per gli attori e per gli spettatori. Comincia nel presente e muove verso il futuro per ritornare al presente. La trama è la Rivoluzione. Il viaggio è un'ascesa verticale verso la Rivoluzione Permanente”.

Paradise Now, Julian Beck, Judith Malina, a cura di Franco Quadri

 

 

 

//////  DATE E ORARI

 

DAY 0 ////// 31.07.2024 ////// LA GINESTRA CASTELLUCCIO (SA)

   🏚️14.00 -  Arrivo*** e sistemazione presso le strutture a Castelluccio (la stazione di arrivo da Napoli/Salerno è Sicignano degli Alburni)

    📓20.00 - Incontro illustrativo del percorso e visita a Castelluccio

    🍴20:30 - Cena collettiva

    🎉21:30 - Dopo cena (facoltativo)

 

    🚌***navetta predisposta da Sicignano degli Alburni (16:30/17:30/19:00)

 

    🎉nelle serate del percorso residenziale sono previste delle attività in dialogo con la comunità (serate di narrazione, jam session, improvvisazioni, …) in un calendario comunicato al gruppo di lavoro, in un momento successivo

    HP: Cena con Pizza de “La Ginestra” / Cunti del Territorio

 

 

DAY 1 ////// 01.08.2024 ////// - LA GINESTRA CASTELLUCCIO

    🏚️09.00 -  Arrivo*** e sistemazione presso le strutture ospitanti

    🍴09:30 - Colazione collettiva / a seguire incontro illustrativo del percorso

    🤸11:00 - Inizio lavori

    ● mysteries and smaller pieces - paradise now, rituals, visions, actions

    🍴14:00 - Pausa pranzo

    🤸15:00 - Ripresa lavori

    ⏸️18:00 - Break

    🤸18:30 -20:00  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

    🍴20:30 - Cena collettiva

    🎉21:30 - Dopo cena (facoltativo)

 

    🚌***navetta predisposta da Sicignano degli Alburni (08:30)

 

    🎉nelle serate del percorso residenziale sono previste delle attività in dialogo con la comunità (serate di narrazione, jam session, improvvisazioni, …) in un calendario comunicato al gruppo di lavoro, in un momento successivo

    HP: Jam Session

 

DAY 2 ////// 02.08.2024 ////// - LA GINESTRA CASTELLUCCIO

    🍴09:00 - Colazione collettiva

    🤸10:00 - Inizio lavori

    🍴14:00 - Pausa pranzo

    🤸15:00 - Ripresa lavori

    ⏸️17:00 - Break

    🤸18:00 -20:00  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

    🍴20:30 - Cena collettiva

    🎉21:30 - Dopo cena (facoltativo)

 

    🎉nelle serate del percorso residenziale sono previste delle attività in dialogo con la comunità (serate di narrazione, jam session, improvvisazioni, …) in un calendario comunicato al gruppo di lavoro, in un momento successivo

     HP: Assemblea Buoneco (Radici, Occhio Alla Lontra, Movesi, La Ginestra, Effetto Boomerang, Living Theatre Europa)

 

DAY 3 ////// 03.08.2024 ////// -LA GINESTRA CASTELLUCCIO

    🍴09:00 - Colazione collettiva

    🤸10:00 - Inizio lavori

    🍴14:00 - Pausa pranzo

    🤸15:00 - Ripresa lavori

    ⏸️17:00 - Break

    🤸18:00 -20:00  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

    🍴20:30 - Cena collettiva

     🎉21:30 - Dopo cena (facoltativo)

 

    🎉nelle serate del percorso residenziale sono previste delle attività in dialogo con la comunità (serate di narrazione, jam session, improvvisazioni, …) in un calendario comunicato al gruppo di lavoro, in un momento successivo

     HP: Escursione, lavoro e pernottamento in natura (ponte dell’incoronata)

 

DAY 4 ////// 04.08.2024 ////// -LA GINESTRA CASTELLUCCIO

    🍴09:00 - Colazione collettiva

    🤸10:00 - Inizio lavori

     ● paradise now, rituals, visions, actions

    🍴14:00 - Pausa pranzo

    🤸15:00 - Ripresa lavori: ALLESTIMENTO PERFORMANCE

    ⏸️17:00 - Break

    🤸18:00 -20:00  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

    🍴20:30 - Cena collettiva

    🎉21:30 - Dopo cena (facoltativo)

 

    🎉nelle serate del percorso residenziale sono previste delle attività in dialogo con la comunità (serate di narrazione, jam session, improvvisazioni, …) in un calendario comunicato al gruppo di lavoro, in un momento successivo

 

DAY 5 ////// 05.08.2024 ////// -LA GINESTRA CASTELLUCCIO

    🍴09:00 - Colazione collettiva

    🤸10:00 - Inizio lavori: ALLESTIMENTO PERFORMANCE

    🍴14:00 - Pausa pranzo

    🤸15:00 - Ripresa lavori: ALLESTIMENTO PERFORMANCE

    ⏸️17:00 - Break

    🤸18:00 -20:00  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

    🍴20:30 - Cena collettiva

    🎉21:30 - Dopo cena (facoltativo)

 

    🎉nelle serate del percorso residenziale sono previste delle attività in dialogo con la comunità (serate di narrazione, jam session, improvvisazioni, …) in un calendario comunicato al gruppo di lavoro, in un momento successivo

     HP: Prove generali

 

DAY 6 ////// 06.08.2024 ////// - LA GINESTRA CASTELLUCCIO

    🍴09.00 - Colazione collettiva

    🤸10:00 - Inizio lavori: ALLESTIMENTO PERFORMANCE

    🍴13.00 - Pausa pranzo

    🤸14:00 - Ripresa lavori: PROVE GENERALI

    ⏸️16.00 - Break

    🤸17:00 -18:00  Ripresa lavori: PROVE GENERALI

 

    🎭21:00/23:00 - RESTITUZIONE: PARADISE NOW, NOW!

 

DAY 7 ////// 07.08.2024 ////// - LA GINESTRA CASTELLUCCIO

    🍴09:00 - Colazione collettiva

    🚆10:00 - Partenza per Napoli

    Autobus LP700 /// Sicignano Degli Alburni (10:18) - Battipaglia (11:08)

    Regionale 5202 /// Battipaglia (11:42) - Napoli Centrale (12:43)

 

 

DAY 7 ////// 07.08.2024 ////// - Ex Asilo Filangieri NAPOLI

    🤸16:00 - Ripresa lavori

    ⏸️18:00 - Break

    🤸18:30 -20:30  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

 

DAY 8 ////// 08.08.2024 ////// - Ex Asilo Filangieri NAPOLI

    🤸10:00 - Inizio lavori: ALLESTIMENTO PERFORMANCE

    🍴14:00 - Pausa pranzo

    🤸15:00 - Ripresa lavori: ALLESTIMENTO PERFORMANCE

    ⏸️17:00 - Break

    🤸18:00 -20:00  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

 

DAY 9 ////// 09.08.2024 ////// -  Ex Asilo Filangieri NAPOLI

    🤸10:00 - Inizio lavori: ALLESTIMENTO PERFORMANCE

    🍴14:00 - Pausa pranzo

    🤸15:00 - Ripresa lavori: ALLESTIMENTO PERFORMANCE

    ⏸️17:00 - Break

    🤸18:00 -20:00  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

 

DAY 10 ////// 10.08.2024 ////// - Ex Asilo Filangieri NAPOLI

    🤸10:00 - Inizio lavori: PROVE GENERALI

    🍴14:00 - Pausa pranzo

    🤸15:00 - Ripresa lavori: PROVE GENERALI

    ⏸️17:00 - Break

    🤸18:00 -20:00  Conclusione lavori: PARADISE NOW, NOW!

 

DAY 11 ////// 11.08.2024 ////// - Ex Asilo Filangieri NAPOLI

    🤸10:00 - Inizio lavori: PROVE GENERALI

    🍴13.00 - Pausa pranzo

    🤸14:00 - Ripresa lavori: PROVE GENERALI

    ⏸️17.00 - Break

 

    🎭19:00/23:00 - RESTITUZIONE: PARADISE NOW, NOW!

 

DAY 12 ////// 12.08.2024 ////// - Ex Asilo Filangieri

    🍴10:00 - Colazione collettiva e partenza

 

 

 

//////  MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

//////  CANDIDATURA

 

Per proporre la tua candidatura al progetto è necessario comunicare le informazioni richieste (CV, Lettera di Motivazione) compilando il form al link: livingtheatreeuropa/forms/paradisenow

È possibile inviare la propria candidatura dal 3 luglio al 25 luglio 2024.

 

 

////// ISCRIZIONE

 

La quota di iscrizione è di 280€ (che comprende il corso, il pernottamento o i servizi per il camping e il vitto presso le strutture di Sicignano, la quota associativa Living Theatre Europa e copertura assicurativa). (Max 15 partecipanti.)

 

 

////// ESITI SELEZIONE E CONFERMA

 

I partecipanti selezionati verranno contattati dalla direzione, nei giorni successivi alla ricezione della domanda. Insieme all’esito della selezione verranno comunicate (in caso positivo) le coordinate per il versamento dell’acconto del 50%, le modalità e tempistiche di pagamento definitive. L’iscrizione si completa al momento del ricevimento della copia del versamento dell’acconto del 50%, entro i cinque giorni successivi alla comunicazione dell’esito delle selezioni.

 

Si precisa che l’acconto non è rimborsabile.

 

Per info e richieste: livingtheatreeuropa@gmail.com

 

 

////// RIFERIMENTI LIVING THEATRE EUROPA

 

LINKTR.EE /// https://linktr.ee/livingtheatre_europa

WHATSAPP /// whatsapp/livingtheatreeuropa/support

INSTAGRAM /// instagram.com/livingtheatre_europa

FACEBOOK /// facebook.com/living.europa

WEBSITE /// https://www.livingeuropa.eu/

MAIL /// livingtheatreeuropa@gmail.com