LO YOGA DEL TEATRO
DI GARY BRACKETT DEL LIVING THEATRE
17/18/19 GENNAIO
Pavia
CASA K
SAN MARTINO SICCOMARIO (PV)
Via Angelini 5
Venerdì 18:00-22:00
Sabato e domenica 10:00 - 13:00 e 14:00-19:00.
Lo Yoga del Teatro di Gary Brackett è un workshop intensivo di 3 giorni dove ai e alle partecipanti viene richiesto di lasciare andare ogni preconcetto precedentemente consolidato e utilizzare le pratiche del teatro, dello yoga e della performance come
strumenti per lasciar emergere la propria espressione
creativa ed autentica.
Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo di
restituzione insieme a tutte le persone iscritte
domenica 19 gennaio.
Il workshop è curato e guidato da Gary Brackett, esperta figura artistica che da anni si occupa di teatro, yoga, biomeccanica e discipline orientali.
Oggi responsabile e direttore artistico del Living Theatre Europa, ha diretto centinaia di stage in Italia e in Europa, curato la messa in scena di numerosi spettacoli ed è light and set designer.
Il workshop è rivolto a chi ha buona consapevolezza
corporea e a chi desidera dare vita a performance
innovative. Non è necessario aver studiato teatro, yoga
o arti performative in precedenza.
Per richiedere maggiori informazioni puoi
contattarci all’email
kirkes.acrobatica@gmail.com
Iscrivere QUA
Devi creare dentro di te l'esperienza della bellezza, della liberazione e dell'infinito. Non stai diventando libero, stai facendo esperienza di essere libero.
B.K.S. Iyengar, Light On Life
ATTIVITA'
L’attività di laboratorio proposta sarà svolta utilizzando il materiale, le scene, le forme e i linguaggi espressivi che costituiscono l’alfabeto del Living Theatre. Le tecniche utilizzate saranno quelle sviluppate dalla compagnia nel corso dei suoi 60 anni di attività: non-fictional acting; creazione collettiva; rituali; yoga e pratiche mindfulness; elementi formali del Teatro di Strada; Danza Butoh.
Sperimenteremo nel laboratorio nuove forme di rito, valide nella nostra quotidianità, in base alle esigenze mutate e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti sul nostro territorio.
Parte I: Il lavoro del Living Theatre
L'attività di laboratorio proposta sarà svoltautilizzando i materiali, le scene, le forme e il linguaggio espressivo che il Living Theatre ha utilizzato nella sua ricerca su Artaud. Il lavoro principale consisterà nell'esplorare le scene e i rituali in Mysteries and Smaller Pieces e Paradise Now, tra cui:
• Recitazione non-fiction
• Espressionismo artaudiano
• Rituali
• Pratiche di yoga e mindfulness
• Creazione collettiva
• Danza Butoh
Parte II: Creazione collettiva
Sulla base della discussione delle loro domande scottanti, i partecipanti al workshop creeranno le proprie scene originali. Gary Brackett affiancherà i gruppi nella gestione dell'allestimento guidando la fase finale della creazione. Sperimenteremo in laboratorio nuove forme di rito, valide nella nostra vita quotidiana, in base alle mutate esigenze e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti nel nostro territorio.
A ciascunə di voi, chiediamo di riflettere sulla vostra “burning and guiding question of life”, la domanda bruciante che guida oggi la vostra ricerca e a cui provate a cercare una soluzione insieme: a partire da questa, si lavorerà attraverso il metodo di creazione collettiva.
Aggiungiamo inoltre dei materiali che chiediamo di studiare per approfondire individualmente alcuni materiali teorici di studio come preparazione preliminare sulla Storia del Living Theatre:
• testo, La vita del Teatro, Julian Beck, al link drive drive.google.com/file/lavitadelteatro
• estratti da, Conversazioni con Judith Malina, "Segnali tra le fiamme", Cristina Valenti, al link drive drive.google.com/conversazioni_malina_valenti
• estratti da, Conversazioni con Judith Malina, "L'eredità di Caino", Cristina Valenti, al link drive drive.google.com/conversazioni_malina_valenti
• film storico del Living Theatre L'Utopia del teatro vivente, al link drive https://drive.google.com/icinquesensidelliving