LIVING THEATRE EUROPA | Gary Brackett
Gary Brackett |The Living Theatre
Da oltre 30 anni Gary Brackett fa sentire la sua presenza in Italia e in Europa. Membro del Living Theatre dal 1987, è stato direttore di produzione, scenografo e attore per la maggior parte delle produzioni viste in Europa e negli Stati Uniti, tra cui The Tablets, I and I, The Body of God, Humanity, The Rules of Civility. , Il Metodo Zero, Capital Changes, Non In Mio Nome, Resistenza, Resist Now, The Brig, Mysteries and Smaller Pieces Utopia, The Connection ed Enigmas.
Con Judith Malina ha inoltre assistito e diretto la preparazione fisica e la messa in scena di numerose produzioni di laboratorio. Ha condotto più di 170 workshop sulle tecniche del Living Theatre e messo in scena produzioni classiche del Living Theatre come Mysteries and Smaller Pieces, Seven Meditations on Political Sadomasochism, Six Public Acts e Paradise Now. Collabora da tempo con la Fondazione Morra di Napoli che ha sponsorizzato molti laboratori di Brackett.
LIVING THEATRE EUROPA
Dopo l'interruzione del progetto The Living Theatre a Rocchetta Ligure, in Italia, nel 2003, Brackett ha creato Living Theatre Europa promuovendo laboratori e nuove produzioni, tra cui un laboratorio residenziale e spettacoli di strada nei territori occupati della Palestina, lavorando a fianco di artisti, attivisti palestinesi e israeliani e assistenti sociali – quell'esperienza raccolta nel documentario Mahloul, Voyage in Palestine, diretto da Gary Brackett. Oltre ai suoi workshop, Brackett ha scritto, prodotto e diretto produzioni originali: Siddhartha the River Smiles, Giovanna La Mariposita, Green Terror, Let My Brother Go e Girl Is A Gun.
Nel maggio 2022 è iniziata una nuova produzione di laboratorio incentrata su Archeologia del sonno di Julian Beck. Nel novembre 2022 ha iniziato a sviluppare una nuova opera, Common Blood, e ha presentato l'opera a Napoli al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), alla Fondazione Made in Cloister e alla Basilica di San Domenico Maggiore.
Attualmente, il Living Theatre Europa sta creando una nuova versione della storica pièce del Living Theatre Six Public Acts in commemorazione dell'anniversario della nascita di Judith Malina e Julian Beck. In fase di sviluppo c'è anche una nuova produzione, un adattamento del libro The Life of the Theatre, di Julian Beck.